Quando si mettono insieme 4 Regioni d’Italia e 16 GAL in un progetto di cooperazione interterritoriale come Cammini d’Europa, il web coaching è davvero un’opportunità. Lo dimostra il fatto che gli operatori turistici di questi territori hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa di formazione a distanza sul web marketing turistico che abbiamo proposto. I GAL hanno selezionato gli operatori che devono partecipare al web coaching perchè erano in esubero rispetto alla disponibilità di posti, e ieri siamo partiti con 130 iscritti!

cammini-di-santiagoPer darvi un’idea delle dimensioni del progetto, le 4 Regioni sono: Emilia Romagna, Abruzzo, Campania e Puglia; i 16 GAL sono: Soprip, Antico Frignano e Appennino Reggiano, Altra Romagna, Maiella Verde, Terre Pescaresi, Titerno, Vallo di Diano, Sentieri del Buon Vivere, Taburno, Alto Casertano, Murgia Più, Le città di Castel del Monte, Colline Joniche, Gargano, Serre Salentine e Terra d’Arneo.

Gli obiettivi del web coaching

L’iniziativa ha l’obiettivo di offrire agli operatori selezionati lungo i percorsi dei Cammini d’Europa un’azione formativa gratuita sul web marketing turistico, che si compone di 10 moduli formativi da seguire tramite piattaforma di e-learning a distanza (webinar). I webinar (noti come seminari online) sono meeting in cui relatore e partecipanti si danno appuntamento per condurre dei corsi di formazione o presentazioni, nei quali ciascun partecipante accede da un proprio computer ed è connesso con gli altri partecipanti tramite una connessione internet e l’utilizzo di un software o di una applicazione web raggiungibile tramite un link distribuito via e-mail (meeting invitation).
Grazie a questa iniziativa e a conclusione del percorso di coaching, i soggetti selezionati saranno in grado di:

  • conoscere e utilizzare in modo professionale i social media per promuovere il proprio territorio e la propria azienda;
  • progettare in modo efficace la propria presenza online attraverso l’implementazione di una strategia che coinvolga i diversi strumenti di comunicazione digitale (sito web, newsletter, pagine social, ecc ecc);
  • pubblicare contenuti nelle pagine dei principali social network sui quali si andrà ad operare tramite il progetto di cooperazione “I Cammini d’Europa”;
  • conoscere e utilizzare il sito web del progetto di cooperazione “I Cammini d’Europa” per caricare contenuti informativi, foto, video e offerte.

Abbiamo iniziato ieri, 27 Gennaio, e proseguiremo con cadenza settimanale fino alla fine di marzo 2015. Ti interessa saperne di più? Contattaci!

 

TI E' PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? Non perdere i prossimi
Iscriviti alla nostra newsletter

The following two tabs change content below.
Denis Ferraretti

Denis Ferraretti

Ingegnere Informatico e Dottore di Ricerca, si occupa da tempo di web e di tecnologie digitali (in modo più o meno consapevole). Appassionato di amenità moderne, crede che esista un modo diverso e sostenibile per comunicare oggi, usando il web. E' docente a contratto presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Ferrara e amministratore di AcquistiVerdi.it srl.
Denis Ferraretti

Ultimi post di Denis Ferraretti (vedi tutti)