Saper cogliere le domande e offrire risposte è il nostro modo per cambiare e creare nuovi servizi. Questo è quello che abbiamo fatto  io, Denis e Paolo (e ci è capitato già altre volte!).

Green web marketing: perchè?

Se le aziende sono green la loro reputazione è migliore, i loro prodotti/servizi piacciono di più: oggi infatti sempre più persone scelgono i prodotti in base ai criteri della responsabilità sociale, dell’ecologia, della eticità. Una indagine condotta dal Ces.Co.Com dell’Università di Bologna analizza proprio questo fenomeno.

infografica_parte1Purtroppo questo è il motivo per cui aziende non-green tendono a utilizzare il marketing per dire cose che non sono vere al loro cliente, il quale invece è in buona fede attento all’ambiente e alle scelte che fa (questo fenomeno si chiama greenwashing). Al contrario accade che aziende green nel loro profondo modo di essere non rendano visibile questa caratteristica ai loro clienti! Tutto ciò ruota intorno alla espressione Codice Etico ed è un tema di comunicazione e marketing per il quale abbiamo una profonda sensibilità, nata e maturata in tempi non sospetti: nel 2005.

Scrivere green: scambiare informazioni

Se molte aziende possono “mistificare” sull’informazione di ecologicità relativa al prodotto, ciò è dovuto al fatto che molte informazioni (ad esempio i marchi ecologici, la tracciabilità, l’impatto ambientale…) ancora non sono di dominio pubblico e quindi ancora il consumatore non sa con precisione come distinguere un prodotto ecologico da uno normale. Anche se, a dire la verità, alcune nuove app stanno colmando questo bisogno di informazione. E parlando di dominio pubblico, parliamo ormai di web e soprattutto di social network.

Il green marketing punta a far sembrare normali i prodotti e servizi sostenibili e non a far sembrare sostenibili quelli normali. (John Grant, Green Marketing Manifesto, 2009)

Noi di AV sviluppiamo progetti di comunicazione online per far parlare di ecologia le aziende, collegandola alle caratteristiche dei prodotti e servizi che propongono, e rendiamo questi contenuti oggetto di scambio di informazioni e di conoscenza.

La comunicazione dei prodotti e servizi ecologici

Nel 2005 abbiamo risposto alla domanda di alcuni clienti e cittadini “Dove trovo i prodotti ecologici sul web?” creando il portale web AcquistiVerdi.it dove Pubbliche Amministrazioni e cittadini potessero trovare aziende che commercializzavano prodotti ecologici. Questo portale si è trasformato nel tempo fino a divenire il più grande catalogo di prodotti ecologici in Italia, per l’Ente Pubblico, ma anche per la Persona e per l’Azienda.

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I prodotti ecologici ci piacciono proprio: per questo siamo andati a scoprirli tutti, quelli che si possono trovare in Italia, quasi 500. Il catalogo però è anche informazione sui prodotti ecologici, naturalmente, con la sua aggiornata sezione notizie e le sue otto newsletter al mese. Grazie alla pagina Facebook inoltre, le informazioni si possono diffondere di più, come accade anche per normativa, corsi di formazione, ecoincentivi, che hanno a che vedere con scelte di consumo sostenibili. Quindi il sito AcquistiVerdi.it  per le aziende green è un punto di partenza per iniziare a parlare e far parlare di sè.

Green web marketing: come?

Oggi rispondiamo a una nuova domanda dei nostri clienti: “Come comunicare sul web le caratteristiche green dei nostri prodotti?” perchè oggi un elemento fondamentale della comunicazione ambientale è il green web marketing, che per noi è:

  • Analisi della tua presenza online. Con quali parole ti piacerebbe essere trovato? Come ti presenti ai tuoi pubblici è davvero come sei e come vorresti essere? Noi ti aiutiamo a capire da dove iniziare per ottimizzare la tua presenza online: è il punto di partenza.
  • Web content marketing. Di sicuro hai tante cose da raccontare e probabilmente poco tempo per farlo. Pianifica le cose da dire e le modalità: noi ti aiutiamo a costruire un piano di redazione  e poi lo realizziamo per te insieme a te. Senza contenuti non ci può essere visibilità sul web.
  • SEO e SEM strategy. Questo è il servizio che proponiamo a chi desidera una analisi tecnica del sito web/blog aziendale e la costruzione di un progetto per l’uso delle migliori parole chiave che fanno emergere l’unicità dei prodotti in relazione ai competitor.
  • Social media strategy. Dedicato a chi si è già reso conto che i social media sono un indispensabile strumento di marketing. Noi costruiamo e realizziamo con te un progetto per ottimizzare la tua presenza sui social media oppure per costruirla da zero.
  • Campagne promozionali online. Fare inserzioni online è più economico che farle offline.  Noi possiamo pianificare e gestire con uno sguardo quotidiano le tue campagne pubblicitarie online su Facebook e su Google.
  • Visibilità sul sito AcquistiVerdi.it. Il punto di partenza per iniziare a parlare di te e dei tuoi prodotti è fare parte del più grande catalogo di prodotti ecologici in Italia. Ecco come.
  • Marchio Idoneo GPP. Per comunicare l’idoneità alla normativa per il Green Public Procurement da apporre sui prodotti e sui tuoi strumenti di marketing. Informazioni sul marchio.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro Listino dei servizi AcquistiVerdi.it-2014.

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Ornella Menculini

Ornella Menculini

"La signora dei prodotti ecologici", il suo soprannome preferito. Dalla comunicazione istituzionale e pubblica, l'amore per la comunicazione ambientale è scattato a prima vista nel 2005; passando per il marketing dei prodotti ecologici, si è specializzata in piani redazionali e web editing per i prodotti green.