C’è una novità nel fatto che sul web si parli di “cleaning” professionale. Gli operatori del settore (aziende produttrici, distributori e Facility Service Companies) di solito si presentano e presentano i propri prodotti utilizzando strumenti cartacei e strumenti del web “1.0”.  Ancora oggi che, come, utenti del web siamo abituati alle dinamiche dei social network, questo settore privilegia l’internet dei testi: pagine web statiche simili alle pagine di un catalogo cartaceo o di una pubblicazione promozionale. Alcuni siti contengono anche immagini o video, ma lo scopo di queste pagine è la mera informazione a fini commerciali, senza alcun canale che consenta  l’“interazione” dell’utente con i contenuti del sito. I siti sono spesso formati da pagine ricche di collegamenti ipertestuali, pagine contenenti collegamenti ad altre pagine, che creano l’effetto di un “grande libro”: spesso, mancando una progettazione della struttura dei contenuti che tenga conto delle esigenze dell’utente (usabilità), la navigazione è tutt’altro che facile ed è possibile non trovare informazioni di grande rilevanza per l’azienda. Insomma: i nostri “navigatori” devono sempre sapere dove si trovano e poter raggiungere facilmente le altre pagine. L’infografica spiega l’ABC del perfetto sito web.

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In questo contesto ARCO, azienda chimica tra le più innovative nel settore della detergenza ecologica professionale, ha scelto di caratterizzarsi, nel panorama italiano, anche per le modalità di comunicazione della propria mission e delle caratteristiche dei prodotti ecologici. A Dicembre 2013 ha creato Detergenza Verde, il primo blog che parla di come ridurre al minimo l’impatto ambientale delle pulizie.

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Detergenza Verde ha l’obiettivo di creare una cultura del prodotto di detergenza ecologico illustrandone le caratteristiche e le modalità d’uso e rappresenta a tutti gli effetti un nuovo canale di comunicazione con la clientela, flessibile e dinamico, che utilizza la newsletter per mantenere aggiornati i suoi lettori sugli ultimi post.

Con questo strumento ARCO è in grado di raccontare perchè i suoi prodotti sono innovativi, di spiegare come si utilizzano (“la giusta dose“), di raccogliere richieste di informazioni, chiarimenti ed esperienze dagli utenti.  La caratteristica principale del blog è quella di avvicinare il cliente all’azienda usando un linguaggio semplice, fresco e sintetico, in grado di trasmettere (senza troppi tecnicismi e attraverso immagini) le caratteristiche di unicità e di ecologicità dei prodotti Arco.

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Ornella Menculini

Ornella Menculini

"La signora dei prodotti ecologici", il suo soprannome preferito. Dalla comunicazione istituzionale e pubblica, l'amore per la comunicazione ambientale è scattato a prima vista nel 2005; passando per il marketing dei prodotti ecologici, si è specializzata in piani redazionali e web editing per i prodotti green.